Teatro Brancaccio

  • Tempo stimato: h 0:10
  • Tipo: Teatro
Visitabile

Galleria immagini

Informazioni punto di interesse

Il Teatro Morgana, oggi Brancaccio, fu realizzato sul progetto del 1913 redatto da Carlo Sacconi, ingegnere di fiducia dei principi Brancaccio, con Luigi Bisi e Fortunato Falcone. La costruzione, all'angolo tra via Mecenate e via Merulana, ricavata dal dislivello delle due strade, fu inaugurata il 16 gennaio 1916 con il nome di Teatro Morgana. Nel 1937 fu radicalmente trasformata per essere usata anche come cinematografo, diventando il Cinema - Teatro Brancaccio. Fra gli artisti ospitati sul palcoscenico del Teatro Brancaccio si ricordano Totò, Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Gigi Proietti (anche in veste di direttore) e musicisti quali Fabrizio De Andrè, Louis Armstrong, Jimi Hendrix. Oggi è uno dei principali riferimenti nazionali per gli spettacoli di musical, danza, prosa, musica, circo contemporaneo e teatro per ragazzi, con una programmazione di artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo. Sulla serranda principale del teatro è visibile un grande ritratto di Gigi Proietti con sullo sfondo il numero 18 ripetuto varie volte, rimando a uno degli sketch più iconici del grande mattatore. Si tratta dell’opera di arte urbana realizzata da Maupal, nome d’arte di Mauro Pallotta, con cui il Teatro Brancaccio ha voluto rendere omaggio al poliedrico artista, profondamente legato a questo teatro e di cui fu direttore artistico dal 2001 al 2007.

La parola agli scrittori

Così ne parla Annamaria Villani nel suo libro 1946. Il delitto dell’Esquilino, edito nel 2019:
“Uscendo si fermò davanti a un grosso cartellone pubblicitario, vi era raffigurata una bella ragazza sorridente, in sella alla “Vespa” che mostrava al vento le trine della sottogonna. Risalì via Merulana fino al cinema Brancaccio, si proiettava Gilda, un film con Rita Hayworth e Glenn Ford. Dal grande cartellone la diva dai capelli di fuoco gli sorrideva, fasciata nell’abito di raso verde. … Entrò nella sala, il soffitto apribile, per il cambiamento d’aria, si stava richiudendo lentamente, la mascherina lo guidò illuminando i gradini con la piccola torcia elettrica quando stava per cominciare il Cinegiornale della INCOM.…" Finalmente arrivò il film.

Orario di apertura
Dal martedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00. Il sabato dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:00.La domenica dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Lunedì chiuso.

Per informazioni e prenotazioni
Tel. +390680687231
Whatsapp +393441455127

Visita il sito web

Visita la pagina Facebook

Visita la pagina Twitter

Guarda il canale YouTube

Itinerari correlati

Storie correlate

POI correlati

Eventi correlati

Condividi pagina su