Progetto

Loghi POR

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA
Determinazione - numero G15773 del 18/11/2019 - POR FESR Lazio 2014-2020. Progetto T0002E0003


Una sinergia vincente

Il progetto MusEQ nasce per animare il Rione Esquilino come luogo di interesse culturale, turistico e commerciale e creare connessioni tra i musei e gli spazi della quotidianità (negozi, attività commerciali, luoghi di culto) disseminati nel Rione. Attraverso percorsi di visita accattivanti offre agli utenti un’esperienza di visita personalizzata sui loro interessi e bisogni.

Si delinea così, attraverso l’unione di cultura - nell’accezione più ampia del termine - e tecnologia, un nuovo modello di interazione dal museo al territorio (e viceversa), per mezzo di un sistema di regia diffusa.

Il progetto è stato realizzato da GruppoMeta con l’appoggio di associazioni rionali, Piazza Vittorio APS e Esquilino chiama Roma e la partnership attiva di due tra i Musei che meglio rappresentano la storia e il territorio del Rione Esquilino: Centrale Montemartini e Museo Nazionale Romano.

Un ecosistema software intelligente per la cultura

ll Progetto MusEQ ha condotto allo sviluppo e al rilascio di un ecosistema software in grado di gestire più dispositivi in modo centralizzato che si declinano, in questo specifico progetto, in un’ App dedicata, un sito web e dei dispositivi di digital signage distribuiti nel territorio: videoproiezioni posizionate in alberghi, attività commerciali e botteghe storiche e totem interattivi collocati nei musei partner, Museo Nazionale Romano e Centrale Montemartini.

Un team di esperti e storici dell’arte ha ideato storie e percorsi di visita che uniscono l’intero Rione, il suo presente - fatto di attività commerciali, turismo, cittadinanza attiva, multiculturalità - con la sua storia, i suoi monumenti e i musei.

Il sistema di Content Authoring ha permesso di inserire e gestire i racconti e i percorsi di visita dedicati all’Esquilino e quindi pubblicarli sull’ App dedicata - disponibile gratuitamente sugli store iOS e Android- sul sito web e nelle stazioni di digital signage.

Le informazioni trasmesse all’utente/visitatore sono ulteriormente personalizzate attraverso un sistema di raccomandazione in grado di comprendere le esigenze/interessi dell’utente/visitatore e restituirgli contenuti e informazioni in linea con i suoi bisogni e il suo stato d’animo offrendogli, dunque, un’esperienza di visita “su misura”.

Un aiuto alla fruizione è dato dai beacon, cioè dei sensori posizionati all'interno di botteghe storiche, negozi, chiese, studi professionali, farmacie, luoghi di ritrovo che si trovano in prossimità di punti di interesse del Rione Esquilino. Quando un visitatore che utilizza l’app MusEQ si avvicina al punto di interesse collegato al beacon, riceve sul suo cellulare una notifica, così da scoprire, itinerari storici, notizie e curiosità sul Rione rendendo questi luoghi parte attiva di un racconto.

FINALITA’

Scoprire, vivere, raccontare il Rione

MusEQ crea un nuovo modello di interazione e connessione fra musei e società civile (e viceversa):

  • il visitatore è accompagnato nel percorso di visita da una guida digitale interattiva e personalizzata.
  • i musei diventano parte attiva del racconto del Rione attraverso i luoghi di ritrovamento delle opere in essi conservate. Pensiamo ad esempio agli itinerari che collegano un’opera d’arte esposta in un museo al luogo del suo ritrovamento ( e viceversa).
  • il cittadino ha la possibilità di ampliare la sua conoscenza del Rione e di scoprire le iniziative che invitano a unire culturalmente il quartiere.
  • botteghe storiche, attività commerciali, negozi, ma anche chiese e associazioni culturali diventano “Punti di interesse MusEQ”, tappe di un racconto di cui l’intero Rione è protagonista.

RISULTATI

MusEQ offre:

  • Un’ esperienza di visita transmediale attraverso l’uso di mobile app, stazioni di digital signage e di dispositivi che interagiscono con il territorio - Qr code, AR, beacon- e personalizzata attraverso un motore di raccomandazione.
  • una guida digitale in costante divenire, sempre aggiornata con il supporto di una Knowledge library i cui contenuti sono annotati tramite un’ontologia che descrive il territorio e la sua storia
  • Un nuovo racconto culturale e interattivo del Rione Esquilino di cui l’intero territorio, con le sue aggregazioni sociali e espressioni di cittadinanza attiva, ma anche residenti, clienti di attività commerciali, pellegrini e turisti, è parte integrante.

 

TECNOLOGIE APPLICATIVE:

Un ecosistema digitale composto da:

Una regia diffusa 
per la gestione di una rete di dispositivi.

Un sistema di Content Authoring
per gestire e creare storie e percorsi di visita e pubblicarli su una mobile app dedicata, sui dispositivi di digital signage e sul sito web

Un sistema di raccomandazione
per offrire un’esperienza di visita personalizzata sulle esigenze dell’utente/visitatore

Una knowledge library
Per annotare i contenuti tramite una ontologia che rappresenta il territorio e la sua storia

Una mobile app
che, oltre a facilitare la visita e consentire la fruizione dei contenuti, permette al visitatore di interagire con l’ambiente e gli altri dispositivi posizionati nel Rione.

Installazioni di digital signage
distribuite nei musei e nel Rione ad alto impatto emozionale ma facilmente manutenibili e aggiornabili.

Un sito web dedicato
che presenta eventi, itinerari, storie, punti di interesse; permette condivisioni social e si presta a facili aggiornamenti.

SOSTEGNO FINANZIARIO

Il progetto MusEQ è realizzato con fondi FESR per un costo complessivo di 250 mila euro a fronte di un contributo in regime de minimis di 200 mila euro. 

PARTNER

Esquilino Chiama Roma

Piazza Vittorio APS

Museo Nazionale Romano

Centrale Montemartini

Con il patrocinio dell’ENPAM

Associazioni rionali:

Esquilino vivo

Abitanti Via Giolitti

Arco di Gallieno

Respiro Verde - Lega alberi

Associazione Genitori Scuola di Donato