Presentazione – “Un luogo comune” di Maria Federica Mazza

MNR

Galleria immagini

Le parole, i ricordi, le speranze di alcuni abitanti del Rione Esquilino ci guidano in un luogo di cui tanti parlano, ma che pochi hanno voglia di conoscere davvero, rassicurati da tutti i luoghi comuni che lo osannano o lo condannano.

Lungi dal volerlo definire, l’autrice racconta il rione attraverso storie personali che, come tessere di un mosaico, andranno a comporre una realtà mai banale, ma soprattutto mai indifferente.

Con cura e attenzione, Maria Federica lascia i protagonisti di questo viaggio liberi di dare spazio e colore ai propri pensieri. Alcuni partono da ricordi lontani, da luoghi di cui ci sembra di sentire la musica e a volte perfino gli odori; altre voci sono gravi e richiamano storie lunghe generazioni, come fotografie ingiallite dal tempo, ma ancora ricche di suggestioni, pur dipanandosi attorno a poche strade; altre voci ancora affrontano senza ipocrisia realtà alle quali non esistono risposte certe, ma solo la volontà di non fermarsi davanti agli ostacoli.

La lettura di queste pagine corre veloce, perché ogni storia apre e chiude un sipario diverso, mentre l’autrice, con il suo vissuto, ci porta per mano, dipanando un filo di Arianna che lei sola può riavvolgere. Più la lettura procede, più il luogo ci diventa comune e lo scenario dell’Esquilino diventa la quinta ideale per raccontare la struggente bellezza dell’avventura umana.

Maria Federica Mazza, nata a Roma nel 1977, è cresciuta nel Rione Esquilino, dove ha abitato per oltre 25 anni. Dopo gli studi classici, si è laureata in Lettere con indirizzo preistorico, trattando il tema delle origini della creatività artistica. Ha partecipato con numerosi contributi a iniziative editoriali volte alla sensibilizzazione sui valori della tutela ambientale e della convivenza civile. Inoltre, ha avuto esperienze nel campo delle produzioni televisive, collaborando alla stesura di testi e sceneggiature per alcuni programmi RAI.

Intervengono:

Giulia Silvia Ghia – Assessore alla Cultura, Municipio I
Maria Grazia Sentinelli – Giornalista

Condividi pagina su