II Edizione Roma cura Roma

Esquilino
  • Dal: 15/04/2023
  • Al: 15/04/2023
  • Luogo: Giardini Nicola Calipari
  • Orario: Dalle ore 10:00 alle ore 13:00
  • Tipo: evento
  • Organizzazione: FAI Delegazione di Roma
  • Sito: https://romacura.roma.it/

Galleria immagini

FAI Delegazione di Roma e Retake Roma insieme ai giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio

Visite guidate dalle 10:00 alle 13:00 a cura dei volontari FAI e plogging con i volontari RETAKE.

I TROFEI DI MARIO E LA PORTA MAGICA:

Questo edificio, così denominato, è in realtà una fontana monumentale con la precisa funzione di castello di distribuzione dell’acqua ed è stata costruita nel 226 d.C. dall’imperatore Alessandro Severo.
Sulla parte più alta ( oppure sulla sommità) del colle Esquilino venne portata una diramazione del grande acquedotto Claudio al termine della quale lo stesso imperatore fece realizzare questa imponente fontana-ninfeo.
Di forma trapezoidale, con la facciata rivolta verso la città, costituisce l’unico esempio superstite in Roma di fontana monumentale costruita come terminale di un acquedotto di età imperiale.
A lato è presente la attuale sistemazione della Porta Magica, detta anche la Porta Alchemica: è l’unica porta rimasta di
cinque della villa Palombara, sul colle Esquilino, residenza del marchese Massimiliano Savelli Palombara, personaggio di spicco nell’ambito della cultura esoterica romana dell’epoca.
E’ fiancheggiata da due statue in marmo raffiguranti due esseri mostruosi dal corpo tozzo e la testa esageratamente grande, raffigurazioni del dio Bes : la loro sistemazione insieme alla iscrizione in latino, in ebraico e in simbologia alchemica, con il sigilli di David, o il simbolo alchemico del Sole e dell’oro, costituisce un momento interessante ed intrigante per la conoscenza di questo particolare linguaggio.

Condividi pagina su