Museo Orto Botanico di Roma

  • Tempo stimato: h 1:30
  • Tipo: Museo
Visitabile

Galleria immagini

Informazioni punto di interesse

L’Orto Botanico di Roma è uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma.
L’origine dell'istituzione di un "Orto botanico" a Roma risale all’antico Orto Pontificio dei Semplici, noto nel XIII secolo. Dal 1883 fu sistemato nel giardino storico di Palazzo Riario-Corsini, residenza nel XVII secolo della regina Cristina di Svezia.
Ha una estensione di circa 12 ettari ed occupa una zona all’interno del tessuto urbano della città, fra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo, parte dell’area archeologica denominata Horti Getae, costituita, in antico, dalle terme di Settimio Severo.
Attualmente l’Orto Botanico ha un patrimonio, in continuo aumento, di circa 3.500 specie. Recenti restauri, con il recupero di prospettive, hanno restituito nella zona pianeggiante l’immagine dell’antico giardino Riario-Corsini, arricchito dall'impianto esotico delle Palme sul viale centrale e da moltissime specie arboree di notevole pregio. Un giardino "dei semplici", su modello di quelli antichi, con tutte le principali specie contenenti principi attivi, è stato realizzato nella zona limitrofa a via dei Riari. Nella parte alta sono presenti numerose collezioni di Conifere, Juglandacee, Rosacee, Fagacee etc., oltre ad un’area di particolare pregio con vegetazione mediterranea a leccio.
Oltre agli scopi scientifici e didattici, specifici dell’istituzione universitaria, il Museo Orto Botanico persegue le finalità di costituire una banca genetica per le specie in via di estinzione, ripromuovendone la diffusione attraverso le moderne biotecnologie, e di realizzare un centro di promozione permanente di educazione ambientale e di formazione.

Orario di apertura
Tutti i giorni, domeniche e festivi compresi. Dalle ore 09:00 alle ore 18:30 da aprile a ottobre (ora legale); dalle ore 10:00 alle ore 17:30 da novembre a marzo (ora solare).

Per informazioni
Tel. +390649917107
Mail info-ortobotanico@uniroma1.it

Visita il sito web

Visita la pagina Facebook

Visita la pagina Instagram

Itinerari correlati

POI correlati

Condividi pagina su