Nuovo Mercato Esquilino

  • Tempo stimato: h 0:15
  • Tipo: Mercato
Visitabile

Galleria immagini

Informazioni punto di interesse

Nel 2001 i banchi dello storico Mercato di Piazza Vittorio vennero spostati per motivi igienici all’interno della ex caserma Sani in piazza Guglielmo Pepe e prendono il nome di Mercato Esquilino.
Il Mercato di Piazza Vittorio, nato spontaneamente alla fine dell’Ottocento come mercato all’aperto, si sviluppava attorno alla piazza. La disposizione dei banchi degli ambulanti, originariamente disposti in maniera disordinata, venne riorganizzata diverse volte, fin quando il peggiorare delle condizioni igieniche rese necessario un intervento più radicale: questo si ebbe alla fine del secolo scorso e nel 2001 il mercato traslocò dalla piazza ai locali della ex caserma Sani,appena restaurati. La trasformazione del rione Esquilino in un centro multietnico, portò ad un arricchimento del mercato, nell’aspetto, nei sapori e nei profumi.
Il Nuovo Mercato Esquilino è oggi gestito da una cooperativa che propone prodotti alimentari da ogni parte del mondo e ospita l’associazione Roma salvacibo - Refoodgees che ogni sabato pomeriggio regala merci invendute per combattere lo spreco alimentare.

Orario di apertura
Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 05:00 alle 15:00. Martedì, venerdì e sabato dalle 05:00 alle 17:00.

Per informazioni
Mail 
mercatidiroma@gmail.com

Pagina informativa

Itinerari correlati

POI correlati

Condividi pagina su