Chiesa di Santa Bibiana

  • Tempo stimato: h 0:20
  • Tipo: Chiesa
Visitabile

Galleria immagini

Informazioni punto di interesse

Dedicata alla martire Bibiana, la chiesa è di origine paleocristiana e deve il suo aspetto attuale ai restauri che furono fatti all’epoca del papa Urbano VIII, per il Giubileo del 1625.
La chiesa di Santa Bibiana è la prima opera architettonica affidata a Gianlorenzo Bernini, che oltre a rifare l’interno e la facciata della chiesa, eseguì anche la statua della martire collocata sull’altare maggiore. In un assetto urbanistico ben diverso da quello attuale la chiesa appariva isolata e la sua facciata berniniana, con il portico a tre fornici, costituiva un invito e un punto di riferimento per i pellegrini che transitavano nei paraggi. L’interno, a tre navate divise da colonne di spoglio, è di dimensioni modeste ed è decorato da affreschi di Agostino Ciampelli (1577-1642) e di Pietro da Cortona (1596-1669). All’ingresso della chiesa è una colonnina in rosso antico che la tradizione vuole essere quella del martirio della Santa.
La scultura dell’altare è stata oggetto di un recente restauro (2018) e di un riposizionamento nella nicchia secondo le indicazioni date a suo tempo da Bernini.
Accanto alla chiesa c'era un cimitero dove erano sepolti molti martiri. Vi fu poi un convento, distrutto durante i lavori del XVII secolo e dal sottosuolo sono emersi diversi mosaici (Centrale Montemartini).

Orario di apertura
Dal lunedì al sabato dalle 07:15 alle 08:00 e dalle 17:00 alle 19:30. Domenica dalle 09:00 alle 12:00.

Per informazioni
Tel. 
+39062411003
Mail manyanetsolidale@tiscali.it

Visita il sito web

Condividi pagina su